E-BIKE: COME SCEGLIERE
Le biciclette elettriche, una volta molto rare, hanno oggi una notevole diffusione. Questo è certamente un bene per i consumatori ma, con così tanti modelli sul mercato, risulta difficilescegliere il prodotto più adatto.
Ma cos’è propriamente una bicicletta elettrica?
È una bicicletta dotata di un motore elettrico che assiste la pedalata (Pas System) che entra in azione o si disattiva in modo del tutto automatico. Essa rappresenta un mezzo alternativo e decisamente ecosostenibile di muoversi in qualsiasi realtà urbana, dalle metropoli ai medi e piccoli centri. Esse sono categorizzate nel codice della strada sotto la terminologia EPAC(Electric Pedal Assisted Cycle) e regolamentate dalla direttiva 2002/24 CE. Secondo l’Art.50 del Codice della Strada (modifica dell’art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14) sono considerate alla stregua dei velocipedi e pertanto non servenessuna omologazione specificaper circolare.
Quali sono le caratteristiche che una e-bike deve avere per essere definita tale?
Entrando nello specifico ecco dunque alcune informazioni sulle principali componenti di una e-bike:
Il motore
Posto sul mozzo anteriore o posteriore, o centralmente tra i pedali, è il cuore della bici elettrica. Ha una potenza massima erogata di 250W.I motori si dividono i due categorie principali: brushed a corrente alternata (un po’ obsoleti) e brushless a corrente continua.
Batteria
Le batterie tipicamente utilizzate sono al litio e permettono di auto-ricaricarsi durante la pedalata. L’autonomia è mediamente compresa tra le 2 e le 5 ore.
Telaio
Possono essere realizzati con diversi materiali tra i quali l’acciaio (più pesante), l’alluminio e la fibra di carbonio (decisamente più leggeri) .
Ovviamente ci sono altri componenti da considerare ma, mediamente, il peso di una bicicletta elettrica oscilla tra i 22 e i 30 kg.
Come scegliere?
Prendiamo ad esempio qualcuno che cerchi un mezzo per fare attività sportiva in un contesto non urbano come colline o valli. Di certo, per una serie di motivi più o meno ovvi, preferirà una mountain-bike (che va bene anche per spostarsi in città) ad una city-bike. Se è un purista sarà scettico ma anche consapevole che le mountain-bike elettriche, piaccia o meno, meritano un posto fisso nel panorama delle bike dei prossimi anni. Fugare le nebbie del dubbio risulta inoltre sempre più semplice in quanto vi sono siti con sezioni dedicate che rivelano preziose informazioni su caratteristiche e prezzi di ogni bicicletta.
A questo proposito vale la pena vedere quali sono secondo bikester le migliori mountain-bike elettriche:
Queste non sono che poche opzioni in un mare di prodotti che possono sempre più soddisfare anche i consumatori più esigenti, tutto ciò che resta da fare è prendere la decisione giusta e pedalare ( o farsi trasportare) verso il futuro.